11° CONVEGNO INTERNAZIONALE AVI 2012 - Advanced Visual Interfaces

Convegno AVI 2012

International Working Conference on Advanced Visual Interfaces

Dal 21 al 25 maggio 2012 si è tenuto a Capri l’undicesima edizione dell’International Working Conference on Advanced Visual Interfaces (AVI2012  http://www.avi2012.it/).

La conferenza, che ha cadenza biennale, è nata nel 1992 dall'idea di riunire esperti di aree diverse della computer science con un interesse comune nel concepimento, nel design e nello sviluppo di interfacce visuali e, più in generale, di interfacce 'percettive'. Come testimoniato dal riconoscimento di conferenza "in cooperazione" da parte della prestigiosa Association of Computing Machinery - Special Interest Group on Computer Human Interaction e Special Interest Group on Multimedia (ACM-SIGCHI e ACM-SIGMM), nel corso degli anni, AVI ha visto crescere l'interesse da parte della comunità internazionale e l'evento si è consolidato come un appuntamento obbligato di confronto scientifico da parte di più ricercatori di fama internazionale, provenienti anche da aree differenti dell'informatica, quali i linguaggi visuali, l'interazione uomo-macchina, la visualizzazione delle informazioni, la (geo)visual analytics, i sistemi multimediali ecc.

La conferenza AVI, curata quest’anno scientificamente dai ricercatori del Laboratorio di Human Computer Interaction dell’Università di Salerno sotto la direzione della prof.ssa Genny Tortora, si è articolata in 5 giornate che hanno previsto 5 tutorials, 5 satellite workshops e la main conference. I relatori invitati sono stati Yang Li di Google Research, Nathan Shedroff del California College of the Arts, David Kurlander, ideatore del progetto Comic Chat della Microsoft e Mark T. Maybury del Pentagono (United States Air Force) ciascuno dei quali è intervenuto su tematiche emergenti di elevato interesse per la comunità scientifica internazionale.

L’Associazione “Achille e la Tartaruga”, tra i partner dell’iniziativa, ne ha curato gli aspetti gestionali ed organizzativi.

Attachments:
Download this file (Programma AVI 2012.pdf)Programma AVI 2012.pdf[ ]288 Kb