50° CONVEGNO NAZIONALE AICA

Frontiere Digitali: dal Digital Divide alla Smart Society

Fisciano (SA), 18-20 settembre 2013 - Università degli Studi di Salerno

Il 50° Congresso Nazionale AICA ha come tema portante il cammino verso una società che sfrutti pienamente il digitale. L'evento è organizzato in collaborazione con l'Università degli Studi di Salerno e si terrà presso il Campus di Fisciano.

Nel corso dei tre giorni, ricercatori, docenti, professionisti e dirigenti di università, personale di enti di ricerca, di aziende ed istituzioni impegnate nel settore ICT si incontreranno per valutare in che modo il nostro Paese si stia preparando ad affrontare le sfide future di crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, in risposta ed in accordo alle strategie europee di ricerca e innovazione.

Intenzione degli organizzatori è di richiamare infatti l'attenzione sulle iniziative europee ed in particolare sull'iniziativa faro "Unione dell'Innovazione" ed il Programma Quadro per la Ricerca e l'Innovazione "Horizon 2020".

Verrà data particolare enfasi a tutte quelle iniziative ed attività di ricerca che sono in linea con temi quali nuove industrializzazioni, cambiamento climatico, sicurezza, approvvigionamento energetico e alimentare, salute, mobilità, impresa ed invecchiamento della popolazione, temi questi in cui la trasversalità dell'ICT gioca un ruolo significativo di supporto all'innovazione ed alla realizzazione di aspirazioni condivise.

Un fattore cruciale in questo contesto giocheranno i concetti di cittadinanza digitale ed attivismo civico digitale (creatività - cooperazione - condivisione), i cui obiettivi di ampliamento della partecipazione e di creazione della consapevolezza rappresentano le nuove frontiere per un'idea innovativa di sviluppo economico e sociale.

AICA 2013 ospiterà anche l'assemblea generale del Gruppo di Ingegneria Informatica (GII). Una sessione speciale del convegno farà una panoramica sul ruolo dell'Informatica e dei diversi percorsi formativi rispondenti alle nuove esigenze del mercato del lavoro. In particolare, la sessione comprenderà una serie di presentazioni atte ad esporre aspetti ed attori concorrenti alla definizione dei suddetti profili, quali ad esempio docenti universitari e studenti laureandi, esperti impegnati nella P.A. e professionisti di aziende private. La sessione si concluderà con una tavola rotonda sul futuro ruolo dell'informatica nella società e all'interno del sistema produttivo.

 

http://www.aica2013.it/