Agorà contemporanea: Festival delle Identità Culturali”, progetto finanziato dalla Regione Campania PO FESR 2007/2013 Ob. Op. 1.2, ha la finalità di promuovere e valorizzare il patrimonio culturale, materiale ed immateriale, delle aree interne del Cilento, quale volano di economie di sviluppo basate sul turismo sostenibile.

 





image

Eventi 

.........Programma eventi

image

Premio ...

.......premio

image

Percorsi ...Percorsi



CURATORI SCIENTIFICI

Curatore scientifico Agorà Contemporanea

Carla Maurano, Architetto paesaggista,esperto riconosciuto a livello internazionale per le tematiche riguardanti il patrimonio culturale (materiale ed immateriale) e naturale,  con particolare attenzione alla sua gestione e valorizzazione anche in termini di turismo, attraverso l’approccio olistico, con attenzione a ricerca e formazione, collegamenti tra il patrimonio materiale ed immateriale, sviluppo socio-economico sostenibile, conservazione e valorizzazione, creazione di scenari di valorizzazione innovativi anche tramite le nuove tecnologie, ecc. Fornisce consulenza e assistenza tecnica per progetti e programmi di conservazione, gestione e valorizzazione del patrimonio culturale e naturale materiale ed immateriale, dei paesaggio culturali e per la pianificazione territoriale ed ambientale con attenzione alle problematiche socio-economiche. Collabora con enti nazionali ed internazionali per progettazioni e assessment, per la valutazione della fattibilità di progetti  e per progetti e programmi di sviluppo (compreso il settore turistico), per la conservazione di siti, per programmi di ripristino e riqualificazione paesaggistica, ecc. Offre consulenza per adeguare i progetti locali alle “best practices” internazionali. Docente, organizzatore, coordinatore e relatore in congressi internazionali, seminari e workshop. E’ stata membro del direttivo nazionale di ICOMOS Italia (International Council on Monuments and Sites) , ed è membro di Commissioni  internazionali dell’IUCN (International Union on Conservation of Nature) CEESP TIGER  ( gestione e patrimoni di comunità) e WAMIP (World Alliance Mobile Indigenous People)

Oltre che in Italia ha avuto esperienze lavorative in Albania, Croazia, Egitto, Grecia, India, Iran, Israele, Giordania, Libano, Malta, Marocco, Slovacchia, Tunisia e Uruguay. 

A livello di organizzazioni internazionali è stata consulente dell’ UNESCO, di ICOMOS International, dell’ Inter American Development Bank e di THE WORLD BANK Group. 

E’ presidente dell’Associazione “Identità Mediterranee”, nata con lo scopo di difendere e promuovere i valori della diversità culturale e dei diritti umani. In particolare, è la referente per l’associazione del programma “I Custodi delle Identità Mediterranee” e “Processo alla Storia e al Mito”. Ha curato le sceneggiature e l’adattamento teatrale del “Processo a Gioacchino Murat” (Castellabate (Sa) 4 agosto 2011, del “Processo ad Antigone”, Acropoli di Elea-Velia; Ascea (Sa) 4 Agosto 2012, del “Processo ad Odisseo”, Sapri (Sa) 8 Agosto 2013. E’ curatrice della Mostra “Cilento Patrimonio dell’Umanità” per celebrare i 15 anni di iscrizione del Parco nazionale del Cilento, vallo di Diano ed Alburni nella lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.

Ulteriori informazioni su www.identitamediterranee.org

Curatore scientifico dell’evento Terre del Mediterraneo

Giovanni Villani, architetto in servizio presso il Ministero dei Beni Culturali dal 1979, attualmente coordinatore del settore Beni Architettonici della Soprintendenza BAP di Salerno ed Avellino, si interessa degli aspetti legati alla tutela e valorizzazione dei siti UNESCO della provincia di Salerno. Ha curato diversi progetti di valorizzazione dei Beni Culturali e del Paesaggio Culturale, dedicando la propria opera anche allo studio degli insediamenti bizantini nella provincia di Salerno e alle sue implicazioni sul paesaggio culturale.

Curatore scientifico degli eventi collaterali di valorizzazione delle identità culturali

Felicia Ascolese, libero professionista, dal 2001 ha curato e coordina numerosi progetti di sviluppo locale e di valorizzazione del patrimonio culturale, soprattutto immateriale, della provincia di Salerno. Nel suo ruolo di consigliere di amministrazione della me4job, ha attivato e cura numerose collaborazioni con enti pubblici e privati, tra cui l’Università di Salerno e varie amministrazioni locali della provincia di Salerno, per la progettazione e la realizzazione di eventi scientifico-culturali orientati alla valorizzazione delle identità locali in un’ottica di marketing territoriale.