Agorà contemporanea: Festival delle Identità Culturali”, progetto finanziato dalla Regione Campania PO FESR 2007/2013 Ob. Op. 1.2, ha la finalità di promuovere e valorizzare il patrimonio culturale, materiale ed immateriale, delle aree interne del Cilento, quale volano di economie di sviluppo basate sul turismo sostenibile.

 





image

Eventi 

.........Programma eventi

image

Premio ...

.......premio

image

Percorsi ...Percorsi



DIRETTORE ARTISTICO

Paola de Roberto, già direttrice, dal 2000 al 2011, della Fondazione Alario per Elea Velia onlus, ente culturale di formazione e ricerca riconosciuto dalla Regione Campania.

Paola de Roberto, dal 2003, è funzionario dell'Università degli Studi di Salerno con l'incarico di Responsabile del Laboratorio di Realtà Virtuale ed Aumentata e del Laboratorio di Linguaggi Visuali.

A seguire i principali incarichi ricoperti nell'ambito della direzione, coordinamento e gestione di iniziative ed eventi culturali:

APRILE – OTTOBRE 2014: co-progettista e coordinatore tecnico-scientifico, in affiancamento al Direttore, del progetto “La Via dell’Essere Elea-Velia” realizzato nell’ambito del Forum Universale delle Culture di Napoli

SETTEMBRE 2013 - MAGGIO  2014: ideatrice, progettista e direttrice artistica dell’evento AGORA’ CONTEMPORANEA: parole, suoni e valori del Patrimonio.

GENNAIO- SETTEMBRE 2013: direttrice responsabile del Palinuro Teatro Festival (www.palinuroteatrofestival.it)

FEBBRAIO-APRILE 2012: ideatrice e direttrice organizzativa del Festival della Natura: tra mito e realtà storica.

GENNAIO 2009: ideatrice e direttrice della Mostra Intermediale sulla Civiltà Classica ‘Visione del Tempo – Tempo di visione’. L'esposizione presenta quanto di più innovativo esiste in Italia nel campo della valorizzazione dei siti archeologici utilizzando le nuove tecnologie multimediali (realtà virtuale e aumentata, film stereoscopici e tridimensionali). Concepita nel cuore della Magna Grecia, essa è dedicata ai principali siti archeologici dell'Italia centro-meridionale sia di età greca che romana.

DA FEBBRAIO 2009: direttore scientifico del Consorzio Ateneo di Alta Formazione e di Ricerca per i Beni Culturali, della Televisione, del Cinema, della Musica e della Multimedialità (tra i soci Regione Lazio, Regione Campania, RAI TRADE e le Università).

DA APRILE 2008 A GENNAIO 2009: Componente del Consiglio di Amministrazione del Consorzio Ateneo di Alta Formazione e di Ricerca per i Beni Culturali, della Televisione, del Cinema, della Musica e della Multimedialità

DA DICEMBRE 2003 AD APRILE 2006: Direttore del progetto PROMIDAS - MASTER IN INNOVAZIONE DEI CONTENUTI AUDIOVISIVI finanziato con il PON Ricerca Scientifica, Sviluppo Tecnologico, Alta Formazione 2000-2006, in risposta all’avviso n. 4391/2001.

DA MARZO 1999 AD APRILE 2001: Ricercatrice responsabile dell’area comunicazione della Sichelgaita spa - Istituto di Studi Economici e Sociali con la funzione di progettista e coordinatrice di attività ed iniziative culturali e di comunicazione.

Tra le attività culturali e scientifiche più significative che ha ideato e/o diretto, nel periodo compreso tra il 2000 e il 2013, si riportano:

  • - Agone Parmenideo: gara nazionale di greco antico Eleatica: Sessione Internazionale di Studi di Filosofia antica dedicata alla Scuola Eleatica.
  • - Certamen Velinum: gara nazionale di traduzione dal latino di testi filosofici
  • - Mythos Festival: gara nazionale di Teatro Classico, dedicata al Mito, indirizzata agli allievi delle scuole superiori
  • - Premio SMERALDO per la miglior regia televisiva
  • - Mostra dedicata ad Ungaretti dal titolo "Elea e dintorni”
  • - Prima Gara podistica Città di Elea - Velia”
  • - Mostra-evento "Il Sud ricorda Gaber”
  • - CULTURALIA: Programma integrato di promozione, organizzazione e gestione di attività culturali e di spettacolo da svolgersi nell’ambito territoriale di Ascea
  • - SPAZIOTEATRO: La bottega sperimentale del teatro libero ed amatoriale
  • - Teatro in rete: iniziativa di messa in rete delle compagnie amatoriali del Cilento e Vallo di Diano
  • - IdeArte Cilento 2003: eventi ed azioni di valorizzazione territoriale per l'area del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano

Dal 2009 al 2011 è stata Direttore responsabile della Biblioteca Alario - biblioteca specialistica dedicata alla Filosofia Eleatica

E’ stata inoltre docente di tecnica accademica per otto anni consecutivi, studiando didattica della danza classica e modern jazz con insegnanti di calibro internazionale. E’ socia fondatrice della Promodanza – associazione provinciale delle scuole di danza della provincia di Salerno. E’ stata presidente onorario dell’Associazione Artedanza studio – diretta artisticamente da Margarita Trayanova – già etoile dell’Opera Nazionale di Sofia e maitre de ballet dei più importanti teatri nazionali ed internazionali.

Oggi e' presidente dell'Associazione Culturale "Achille e la Tartaruga" (www.achilleelatartaruga.it) con cui organizza costantemente eventi e iniziative culturali anche in collaborazione con il Ministero per i Beni Culturali.