Agorà contemporanea: Festival delle Identità Culturali”, progetto finanziato dalla Regione Campania PO FESR 2007/2013 Ob. Op. 1.2, ha la finalità di promuovere e valorizzare il patrimonio culturale, materiale ed immateriale, delle aree interne del Cilento, quale volano di economie di sviluppo basate sul turismo sostenibile.

 





image

Eventi 

.........Programma eventi

image

Premio ...

.......premio

image

Percorsi ...Percorsi



Descrizione progetto

Agorà contemporanea: Festival delle Identità Culturali è un progetto di valorizzazione delle risorse culturali, storiche, paesaggistiche e naturalistiche del Cilento interno finanziato dall’Assessorato al Turismo della Regione Campania su fondi PO FESR 2007/2013 - Obiettivo Operativo 1.12. Si articola in tre manifestazioni di punta, espressione delle identità e delle tradizioni locali: Il Festival degli Antichi Suoni di Novi Velia, La Fiera de “La Frecagnola” di Cannalonga,  e Terre del Mediterraneo a San Mauro La Bruca che si inaugura con la Festa della Castagna di Salento. L’iniziativa è promossa dai comuni di Salento, Cannalonga, Novi Velia e San Mauro la Bruca in partenariato con la Soprintendenza BAP di Salerno ed Avellino e le Associazioni Achille e la Tartaruga e Identità Mediterranee.

Ideato per  promuovere il territorio e favorire la conservazione e la conoscenza del patrimonio culturale delle aree interne del Cilento, quale volano di economie di sviluppo basate sul turismo sostenibile, Agorà Contemporanea è una “piazza virtuale” in cui le preesistenze storico-architettoniche diventano il palcoscenico su cui rappresentare riti, ritualità, tradizioni, reinterpretati e rivitalizzati alla luce della contemporaneità.

Le aree prese in considerazione dal progetto sono un esempio emblematico del paesaggio culturale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni patrimonio dell’umanità, specialmente per quanto riguarda la fondamentale opera di trasformazione compiuta dal monachesimo greco-bizantino. Infatti, i paesaggi dei territori considerati permettono, dal punto di vista culturale, una riconnessione omogenea degli ambiti di intervento strutturale operati dai monaci, rispetto tanto all’agricoltura, quanto allo sviluppo delle piccole realtà urbane.

La II edizione di Agorà Contemporanea, quindi, si propone non solo di riscoprire e rivivere le identità culturali  delle comunità interne del Cilento, comunità ricche di antiche tradizioni gastronomiche e musicali, ma anche di far emergere, il periodo del Monachesimo Mediterraneo, le “azioni di trasformazione” operate da queste culture sugli ambienti naturali anche al fine di ipotizzare i possibili sviluppi futuri per la costruzione di un nuovo sistema economico e modelli di sviluppo che favoriscano e garantiscano la tutela dei siti e la loro valorizzazione, anche mediante la ricerca e l'indagine sulle motivazioni “economiche” antiche per compararle con quelle contemporanee, al fine di verificare le possibilità reali di sviluppo sostenibile legate ai nuovi modelli culturali.